Il Nordic Walking è una pratica sportiva dolce che coinvolge il 90% della muscolatura corporea . E’ raccomandabile in quanto , lavorando in regime aerobico, comporta un notevole dispendio di energia pur non stressando significativamente le articolazioni.
Si pratica utilizzando degli appositi bastoncini con la funzione di “spinta” durante la camminata ( a differenza di altri tipi di bastoncini e di sport ).
E’ adatto a tutti , non necessita di particolari attrezzature e si può praticare in ogni stagione ed in ogni luogo ( ulteriori benefici si hanno se si pratica in natura ).
Per le sue peculiarità è particolarmente indicato per le problematiche metaboliche ed altre patologie, purché programmato e “seguite” da Istruttori Specializzati e Formatori. Nella fattispecie, gli Istruttori della asd STRADA FACENDO Nordic Walking Terni ,Morellini Cinzia e Peruzzo Sergio, oltre alla pluriennale esperienza, hanno formazione sportiva e formazione nell’ambito sanitario/ assistenziale e in ambito della Comunicazione/relazione . Partecipano, inoltre, a tutti gli aggiornamenti finalizzati ad un costante adeguamento degli sviluppi della disciplina.
La sinergia tra le diverse componenti socio-assistenziali , sportive e sanitarie , è a garanzia di un progetto “complesso” che garantisce un sano stile di vita per chi vuole raggiungere un equilibrato benessere psico-fisico.
A cura degli ISTRUTTORI SPECIALIZZATI/FORMATORI ,
Morellini Cinzia e Peruzzo Sergio